APRENDO – APPRENDO: Lapbook per la Scuola Primaria

 La linea di LapbookAPRENDO - APPRENDO TM2 è interamente pensata per essere proposta in classe con il supporto di materiali cartacei e video esplicatevi, che illustrano tutte le tappe del processo di realizzazione. Gli alunni saranno in grado di realizzare in autonomia il Lapbook seguendo le istruzioni dei videotutorial alla LIM.

Lingua italianaMatematicaScienzeStoriaGeografia 1bottone educazionilinguereligion2

I materiali qui riportati sono originali e distribuiti secondo le seguenti condizioni d’uso.

Scopri anche il nostro manuale per imparare a progettare i lapbook:

Salva

Salva

Salva

37 commenti

  1. Complimenti! Bellissimo lavoro!
    Posso fare un piccolo suggerimento? Sarebbe interessante avere ogni tanto il disegno di personaggi femminili: l’archeologa, la scienziata, la studiosa per esempio.
    La maggioranza dei libri di testo non prende in considerazione il genere femminile… Ho l’impressione che le bambine abbiano poche opportunità di confrontarsi con modelli e ruoli distanti dagli stereotipi di genere.
    Grazie,
    M.

  2. ciao!!! siete fantastichissime!!! mi piacerebbe realizzare un lapbook per ogni civiltà fluviale che studieremo quest’anno in quarta… ho ordinato il libro che avete consigliato in un vostro articolo… ma è difficile da trovare… potete darmi qualche dritta???
    grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!

  3. intendo qualche dritta per realizzare questo tipo di lapbook… mi piacerebbe inserire la cartina geografica, la linea del tempo e il quadro di civiltà (notizie su ambiente, abitazioni, abbigliamento, attività lavorative, innovazioni tecnologiche, organizzazione sociale, religione e arte, curiosità sulla vita quotidiana…)

    ari-grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    • Ciao!
      Pensa un po’ anche io sono in quarta e guarda caso sto pensando di fare un lapbook per ogni civiltà! ^_^
      A differenza della proposta per Roma, però, stiamo studiando una base “bianca” adatta da proporre per tutte le nuove civiltà che si incontrano durante l’anno (che non sono poche!), con indicate tutte quelle cose importanti come la cartina, la linea del tempo, ecc.
      In questo modo i bambini, dopo aver realizzato il primo lapbook seguendo le istruzioni, dovrebbero essere in grado di attribuire il giusto utilizzo per ogni minibook ogni volta che si troveranno a compilarlo per una nuova civiltà!
      Il prototipo è quasi completato e pensiamo di proporlo prima di Natale… mi piacerebbe infatti far realizzare quello sui Sumeri ai miei alunni prima delle vacanze!
      Quindi, molto molto presto spero di poter corrispondere a tutte le tue richieste!
      Ciao Giuditta di LIM

      • meravigliosooooooooo!!! grazie!!! spero tanto di imparare a costruire i lapbook anch’io come voi. penso che siano un supporto valido e accattivante. ai miei pargoli piace ritagliare, costruire…
        ho ordinato il libro di Johnson, ma non è di facile reperibilità, purtroppo… allora navigo in lungo in largo sul vostro sito… preziosissimo!!! 😉

  4. Salve, bellissime idee! Mi piacerebbe un’idea per un lapbook sulla storia personale che si affronta in classe seconda! Grazie per i suggerimenti.

  5. Grazie , grazie e ancora grazie!!!!!
    Con voi ho scoperto le potenzialità del lapbook. Ho una classe problematica e il vostro lavoro mi ha aiutato tantissimo. Ora sono in quinta,mi piacerebbe fare un lapbook sul sistema solare …….grazie ancora e complimenti

  6. Grandi anche nell’organizzazione! Sapete che i colori dei cartellini di ogni disciplina sono quelli dei colori delle nostre copertinedei relativi quaderni, tranne che in questo ultimo ciclo abbiamo scambiato italiano con matematica, perche il libro Olmo aveva distinto le copertine con blu scientifico e rosso linguaggi… ma io mi sbagliavo sempre. Ciao

  7. Grazie per la condivisione dei materiali, veramente fantastici, ma vorrei sapere se ci fossero lapbook per la lingua inglese.

  8. Grazie per il vostro meraviglioso lavoro che mi permette di arricchire, in modo piacevole per i ragazzi, gli argomenti presentati. Bellissimi i lapbook!!!

  9. ciao, posso fare un’altra richiesta? Potresti mostrarmi esempi di lapbook per la musica? grazie mille Serena

  10. Ciao potreste mostrarmi un esempio di lapbook sull’educazione all’immagine, per 2 e 3 primaria,con loro sto facendo un lavoro sull’albero e sul sole

    • Ciao,
      la difficoltà della tua richiesta sta nell’approccio… esempi di lapbook scientifici sul sole e sulle piante se ne trovano diversi nel web in lingua inglese)… la difficoltà sta nella tua richiesta di impostare il lavoro da un punto di vista artistico… quali sono gli aspetti che vuoi mettere in risalto? I colori (teoria)? La luce (arcobaleno e rifrazione)? Il calore (colori caldi e freddi)?
      Quali tecniche vuoi utilizzare? Matite, pennarelli, acquerelli…
      Stai leggendo – sviluppando una storialegata a questo percorso?
      Più informazioni riuscirai a darci e meglio potremo aiutarti!

  11. Pingback: Gioca e impara gli angoli col lapbook | in classe QUARTA

  12. Ciao, ho una classe terza, ho realizzato i vostri lapbook di miti ,leggende,fiaba e favole ho preso spunto sul giorno della memoria e ho con qualche modifica realizzato un lapbook sull’evoluzionedell’uomo su fogli A/4 perché il mio problema è il costo dei
    cartoncini vi invierò il lavoro ultimato. Mi date un’idea per realizzare un lapbook su Paleolitico e Neolitico: linea del tempo sviluppo dell’uomo nell’uso della pietra e dei metalli da cacciatore ad allevatore il ruolo della donna l’uso del fuoco, come modifica le sue abitudini. Una mappa che si possa utilizzare
    come base per la storia di 3 elementare.Grazie
    Comprerò il libro ma come insegnante se lo ordino alla Erickson mi faranno un po’ di sconto?
    Bravissime i miei alunni che hanno molta propensione per i lavori manuali si divertono tantissimo.
    Mi piacerebbe trovare più lapbook su arte e attività alternativa che trovo poco.
    Vi auguro buone vacanze di Pasqua.
    Giusi

  13. Pingback: LAPBOOK | Blog D.S.A.

  14. Ciao, sono un’insegnante prevalente in una classe seconda. Mi è subito piaciuta l’idea di lavorare con i lapbooks per cui ho utilizzato il vostro riguardante le tabelline ed in più con i miei alunni ne abbiamo inventato e costruito uno di dimensioni molto più grandi relativo al progetto lettura che abbiamo svolto durante l’anno scolastico. I bambini sono stati entusiasti, si sono divertiti e tutti si sono adoperati per dare ognuno il proprio contributo. Gli è piaciuto talmente tanto che mi hanno già chiesto di elaborare un nuovo progetto per il prossimo anno. Ho anche ordinato il vostro libro e sono in attesa di riceverlo.
    Grazie per i bellissimi lavori che proponete e per la vostra generosità nel condividerli.
    Buon riposo e buone vacanze.
    Liana

  15. Grazie per l’aiuto che ci date. Ho comprato il vostro libro non appena è stato pubblicato veramente interessante e pratico. Ancora grazie. Vi seguo da molto tempo su Facebook. Un saluto a Giuditta e Ginevra e a tutti coloro che fanno parte del popolo dei Lap book.

  16. Pingback: I pianeti nel minibook di Sanaa | in classe QUARTA e QUINTA

  17. Pingback: Dal ciclo dell’acqua al meteo | ore in allegria

  18. Pingback: Minibook – Gli dei degli Egizi | in classe QUARTA e QUINTA

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: