LA POSTA DEL CUORE : MI PIACEREBBE UN LAPBOOK…

mi piacerebbe un lapbook2

Sempre più spesso riceviamo mail o messaggi in cui maestre, maestri, studenti di Scienze della Formazioni e genitori ci chiedono qualche consiglio o qualche spunto per progettare e realizzare lapbook dedicati ai più svariati argomenti.

Inoltre ci vengono anche richiesti consigli su come proporre i lapbook in aula, su come utilizzarli in maniera inclusiva e come coinvolgere gli alunni nella fase di progettazione e realizzazione.

Fino a questo momento avevamo sempre risposto a questi messaggi in via privata, ma ci siamo rese conto che, molto spesso, alcuni progetti potrebbero tornare utili anche ad altre persone. Abbiamo così deciso di inagurare questo angolo della posta dove raccogliere i progetti più grandi e significativi.

Ovviamente non siamo in grado di evadere tutte le richieste che ci vengono fatte, quindi, anche se a malincuore, andremo a sviluppare quelle che ci permettono di proporre spunti nuovi, di parlare dell’approccio inclusivo e di mettere in evidenza i punti di forza di una didattica con i lapbook.

Per spiegare i progetti in questione, in un primo momento, faremo riferimento ad esempi di lapbook già realizzati e proporremo di utilizzare i template disponibili nella sezione Template & Minibook  o presenti in lavori già pubblicati. In seguito, proporremo dei progetti legati ai template e alle indicazioni presenti nel manuale didattico “Il mio primo lapbook

 

Qui trovate i post fino ad ora pubblicati:

LA POSTA DEL CUORE: PROGETTO lapbook “L’ALIMENTAZIONE”  per la Scuola dell’Infanzia e la 1^ classe della Scuola Primaria

LA POSTA DEL CUORE: PROGETTO lapbook “LA FIABA” per le classi 2^ – 3^ della Scuola Primaria

 

 

Se anche voi avete un’idea da realizzare e avete bisogno di qualche consiglio compilate il modulo di contatto.

 

Scopri anche il nostro manuale per imparare a progettare i lapbook:

Salva

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: