About

  31 anni di collaborazione… “forzata”!

Si sà quando si è sorelle le cose vanno un po’ così: si guardano gli stessi cartoni, si condividono i giocattoli, si leggono gli stessi libri, a turno si inventano le storie, e si cresce diverse ma simili, con gli stessi gusti, gli stessi anneddoti e quando una dice una cosa, l’altra potrebbe concludere la frase al suo posto.

Le esperienze condivise sono fondamentali per nutrire e far crescere gli spiriti affini, e così prima come bambine, e poi come animatrici abbiamo partecipato a 10 anni di campeggi della parrocchia, dove ci siamo divertite, abbiamo giocato e poi abbiamo divertito e fatto giocare.

Lì abbiamo scoperto che ci piaceva raccontare storie, stupire e far ridere i bambini.

Poi, nel corso di un’esperienza di stage scolastico presso la Biblioteca Civica di Rovereto, è nata un’opportunità: fare una lettura animata per Halloween (2001). Ne seguirono 6 anni “vissuti pericolosamente”, tra letture, spettacoli e manifestazioni nella Provincia di Trento, non sempre da sole, spesso in compagnia di Alessandra, che con noi fondò l’Associazione Culturale Giovanile A mille ce n’è.

Poi la tesi in archeologia di una (e il master di due anni in Francia ) e il lavoro di maestra a tempo pieno dell’altra hanno cambiato le carte in tavola… il tempo delle letture in biblioteca e delle manifestazioni finito.

Un solo appuntamento fisso, irrinunciabile per entrambe: il teatro nelle scuole, che aveva regalato enormi soddisfazioni anche nell’ambito del Concorso Provinciale “il Mangiafuoco”.

Passa il tempo, la maestra e l’archeologa cominciano a collaborare a qualcos’altro, nascono i laboratori di approfondimento di archeologia dell’Archeoplanet, e in quel momento la decisione è presa, è ora di vivere un’altra avventura: LIM – Laboratorio Interattivo Manuale, una nuova risorsa per la scuola.

Nelle nostre aule infatti stanno facendosi spazio nuovi strumenti, le LIM (lavagne interattive multimediali), ma la didattica con questi strumenti è ancora tutta da inventare…
Si usano per scrivere, per vedere immagini, per svolgere giochi didattici e per guardare video, che di solito nascono per la televisione e mancano di quella interattività propria del web e della LIM, sigla che per il nostro staff ha un significato altro:
Laborat
orio Interattivo Manuale, cioè un Atelier dove l’esperto spiega direttamente le attività da svolgere in aula e diventa un prezioso aiuto per l’insegnante, che di solito deve fare tutto da solo, dal pensare all’attività, al reperire i materiali, fare la spiegazione e aiutare i bambini…
da oggi l’insegnante avrà un vero e proprio supporto in aula, e mentre l’esperto spiegherà l’attività l’insegnante sarà libero di aiutare gli alunni e girare tra i banchi per essere di supporto.
Quante volte ci è capitato di dire ai bambini:
“Un attimo! Ho solo due mani e non posso fare due cose insieme!!!”
Ebbene da oggi l’impossibile è possibile!!!
Buon lavoro!

lo staff di LIM – Giuditta e Ginevra Gottardi

 

Dicono di noi…

Siti che parlano di noi…

www.robertosconocchini.it

spicchidilimone.blogspot.it

www.lagirandola.it

appuntidinavigazione.blogspot.it

www.youreduaction.it

mammachecompiti.wordpress.com

ilpettirossocheride.blogspot.it

maestratizianab.altervista.org

scuola.store

 

LIM_LOGO

 

 

Salva

Salva

6 commenti

  1. Ciao Giuditta, un saluto dalla tua vecchia maestra. Mi piace il tuo lavoro, ti seguirò…
    Cinzia Sguario

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: