APRENDO – APPRENDO: Lapbook “L’ARCOBALENA”

| 3 commenti

In seguito alla richiesta di una collega, abbiamo sviluppato una mappa per realizzare il Lapbook del libro”L’ARCOBALENA” di Massimo Sardi ed edita da Giunti.

Si tratta di una storia molto carina e adatta ai bambini di prima e seconda.

Iride è una balena coloratissima alla ricerca del grande amore, e per ricercarlo deve affrontare un lungo viaggio, durante il quale incontra tanti nuovi amici a cui regala man mano i suoi colori, fino a quando non diventa completamente bianca e incontra il capodoglio che fa al caso suo!

Qui potete vedere il progetto del Lapbook:

APRENDO_APPRENDO_Lapbook_ARCOBALENA_progetto_LIM

 

Come nel caso del Lapbook di Cipì, proponiamo di mettere in evidenza e descrivere, nelle prime due pagine, i personaggi e di creare due schede tecniche sulla balena/capodoglio.
Aprendo il Lapbook completamente si potrebbe realizzare una sorta di percorso simile ad un gioco dell’oca: al centro del quale ci sarà la meta di Iride e lungo il percorso gli amici o gli ostacoli da superare.

Poiché la storia è ambientata nel mare consigliamo una base di cartoncino in formato A3 blu, sulla quale sarà possibile disegnare  il percorso con una matita bianca (come se fosse spuma di mare) e usare un minibook (consigliamo un foglietto semplice piegato in due) per ogni tappa: in questo modo ogni minibook riporterebbe all’esterno il personaggio incontrato e dentro una sua descrizione e l’emozione correlata.

In alternativa, invece di un semplice foglietto piegato in due, si potrebbero sagomare i foglietti con la forma degli animali incontrati o utilizzare i  minibook vuoti disponibili nell’apposita sezione!

Scarica il progetto in versione pdf qui.

Altri Lapbook dedicati a romanzi per bambini:

Il gufo che aveva paura del buio

Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza

 

3 commenti

  1. TUTTO L’ANNO CON L’ARCOBALENA:(scorrere le pagine del blog per vedere come i bambini hanno imparato a leggere e a scrivere proprio con questo libro):
    http://www.lauraproperzi.it/nuovo/e107_plugins/userjournals_menu/userjournals.php?50.blogger.1

    GIOCHI INTERATTIVI REALIZZATI DA ME SULL’ARCOBALENA:
    http://www.lauraproperzi.it/esercizi/jclic/index.htm

    🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: